Come fare la dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi, soprattutto per chi si trova a dover compilare per la prima volta, potrebbe provocare un po’ di spavento. Moduli, burocrazia, numeri che scorrono davanti agli occhi…e la tentazione, sempre più forte, di rimandare all’ultimo minuto, con il rischio che, poi, potresti ritrovarti a dover correre a destra e a sinistra per procurarti tutti i documenti fiscali riceverli o, peggio ancora, a non riceverli per tempo e a incorrere in sanzioni.

Oggi quindi, per aiutarti a fare maggiore chiarezza, ti spiegheremo, passo a passo, come fare la dichiarazione dei redditi e, soprattutto, illustrandoti ogni fase in modo semplice e veloce.

A ogni soggetto il suo modulo: ecco quale richiedere

Se sei una persona fisica, quindi non hai un’azienda o non stai compilando la dichiarazione per conto di un’azienda, puoi presentare la dichiarazione dei redditi usando il modulo 730.

Il modulo 730 può essere richiesto presso una qualsiasi filiale dell’Agenzia delle Entrate, oppure, se l’agenzia si trova distante dal luogo in cui vivi, anche essere scaricato online dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Questo modulo può anche essere utilizzato dai lavoratori dipendenti e dai pensionati che ricevono un reddito da un’attività dipendente. I coniugi, che svolgono un lavoro dipendente, possono presentare insieme il modulo 730.

Tutti gli altri soggetti (aziende incluse), compresi i contribuenti che non hanno la residenza fiscale in Italia, devono fare la dichiarazione dei redditi con il modello REDDITI PF.

Come compilare la dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi è divisa in sezioni a seconda dei diversi tipi di redditi che dovrai dichiarare.

Oltre alle sezioni per l’annuncio dei vari tipi di redditi secondo la categoria a cui appartiene il tuo codice fiscale, ha anche sezioni per la richiesta di voci deducibili, come le donazioni alle associazioni che fanno beneficenza, le detrazioni per familiari a carico, le spese mediche e di installazione di impianti di risparmio energetico, i crediti di imposta esteri e così via.

Quello che dovrai fare, sarà compilare questi campi. Ricordati inoltre, laddove richiesto, di fornire prove della spesa o della donazione fatta, come scontrini e simili.

Nella dichiarazione dei redditi troverai anche una sezione per la dichiarazione delle attività estere e il pagamento delle relative imposte patrimoniali.

Se hai presentato un modulo 730, e se hai delle attività estere che non possono essere incluse nel modulo 730, dovrai presentare insieme anche il REDDITI PF per completare questi requisiti di dichiarazione delle attività e dei redditi esteri.

Scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi dev’essere presentata ogni anno. Il modulo 730 dev’essere inviato al più tardi entro il 30 settembre dell’anno successivo all’anno d’imposta, direttamente online o con l’aiuto di un Centro di Assistenza Fiscale o di un professionista abilitato.

Il REDDITI PF, invece, può essere mandato al più tardi entro il 30 novembre dell’anno successivo all’anno fiscale, online oppure, anche in questo caso, con l’aiuto di un Centro di Assistenza Fiscale o di un professionista qualificato.

Se ti trovi all’estero al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, e non puoi inviarla per posta elettronica, puoi mandare il modello REDDITI PF per posta raccomandata entro e non oltre il 30 novembre dell’anno successivo all’anno fiscale.

Vuoi inviare la dichiarazione dei redditi per posta, anche se vivi in Italia? 

In tal caso dovrai utilizzare una busta standard, grande a sufficienza per contenere la dichiarazione dei redditi senza essere piegata.

La busta dovrai spedirla all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, Via Giuseppe De Marchi 16, 30175 Marghera (VE) – e dovrà riportare in modo chiaro il tuo nome, il tuo cognome e il tuo codice fiscale come contribuente, nonché la dicitura “Contiene dichiarazione REDDITI 2022 Persone Fisiche”.

GIAN LUIGI GOLA

GIANLUIGI GOLA

GIANLUIGI GOLA

GIANLUIGI GOLA